Biografie Letterarie


BIOGRAFIE LETTERARIE.
Sarà interessante scoprire vizi e virtù dei grandi scrittori che abbiamo amato o odiato sin dai tempi di scuola. Attraverso le biografie letterarie si scoprono i segreti della scrittura, le manie e i tic dei grandi scrittori di sempre; potremmo entrare nelle loro stanze, curiosare tra le loro segrete carte e magari scoprire sensibilità e abitudini inaspettate che ci faranno apprezzare i grandi in tutta la loro umanità.

Appuntamento ogni ultimo mercoledì del mese. Il primo libro scelto è Irène Némirovsky, La vita di Cechov (Castelvecchi). Il prossimo incontro si terrà mercoledi 27 novembre, ore 18, presso la libreria Moderna di Rieti, via Garibaldi 272.

Per quanto riguarda il secondo appuntamento del gruppo di lettura "Biografie Letterarie", la nostra proposta di dicembre è Vita di Charlotte Bronte di Elizabeth Gaskell. L'appuntamento è previsto per mercoldi 29 gennaio, ore 18.




Vi ricordiamo che l'appuntamento per questo gruppo di lettura è sempre l'ultimo mercoledi del mese. Nella foto di seguito, un reporter di eccezione (Andrea) ci mostra la canonica dove sono sepolte le sorelle Bronte, Chiesa di St. Michael, Haworth, nel Yorkshire.

1 commento:

  1. partecipato da più lettrici che lettori il gruppo biografie ha commentato la vita di Checov, un testo toccante che introduce chi legge nel mondo del grande scrittore, il padre-padrone violento eppure credente e affettuoso, i fratelli e la sorella legati ad Anton a doppia mandata, un grande scrittore e medico generoso e sensibile, un uomo amato da varie donne al fascino delle quali non è mai insensibile, il matrimonio e l'addio alla vita sorseggiando un bicchiere di champagne. Insomma un ritratto d'autore indimenticabile. Partecipare al gruppo significa anche gustare gli squisiti manicaretti salati e dolci fatti da Giuliana, una cuoca formidabile, la mamma di Andrea. Venite c'è posto. Caterina

    RispondiElimina